
In apertura della sessione plenaria dell’8-11 marzo, il Presidente Sassoli ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio.
A nome del Parlamento, il Presidente Sassoli ha espresso le più sentite condoglianze a familiari e amici delle persone uccise nella Repubblica democratica del Congo durante l’attacco a un convoglio delle Nazioni Unite lo scorso 22 febbraio.
Modifiche all’ordine del giorno
Lunedì
Ai sensi dell’articolo 163 del regolamento sulla procedura d’urgenza, sono stati aggiunti i seguenti temi per l’adozione:
- Equivalenza del materiale forestale di riproduzione prodotto nel Regno Unito
- Equivalenza delle ispezioni in loco e dei controlli delle pratiche di mantenimento delle varietà delle specie di piante agricole effettuati nel Regno Unito.
Queste richieste saranno votate lunedì.
Martedì
La dichiarazione della Commissione “Affrontare l’impatto economico della pandemia COVID-19 focalizzandosi su investimenti, competitività e competenze” sarà discussa come terzo punto del pomeriggio, dopo la relazione Guillaume sulle attività del Mediatore europeo.
Richieste delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati con il Consiglio e la Commissione
Le decisioni delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati interistituzionali (articolo 71) sono pubblicate sul sito web della plenaria.
Qualora non pervenisse alcuna richiesta di voto in Parlamento sulla decisione di avviare i negoziati entro martedì alle 24.00, le commissioni parlamentari potranno avviare i negoziati con i ministri dei governi UE.
Per maggiori informazioni sulla procedura straordinaria di partecipazione a distanza, cliccare qui.