“Uguale salario per uguale lavoro. Le donne in Europa guadagnano in media il 14,1% in meno degli uomini. Questo non è più accettabile. Siamo pronti a lavorare alla proposta della Commissione per una trasparenza salariale vincolante che metteremo al centro del nostro lavoro”. Lo dichiara il presidente del Parlamento Ue David Sassoli. “Il Pe si è battuto perché la parità di genere e la dimensione di genere fossero priorità centrali nel bilancio settennale dell’Ue e nella valutazione dei Piani nazionali di ripresa – ha aggiunto -. Se la ripresa avrà la priorità dell’uguaglianza cambierà la vita di donne e persone molto concretamente”.


8 marzo, Sassoli: donne devono essere protagoniste della ripresa dal Covid

“Le donne, le ragazze, le bambine devono essere le protagoniste, della ripresa delle nostre economie e delle nostre società e guidarla. Questo deve essere l’obiettivo di tutti e tutte noi per il 2021”. Lo ha detto il presidente del Pe David Sassoli alla plenaria dell’Europarlamento.


8 marzo: Parlamento Ue celebra Giornata della donna

Messaggi di Sassoli, vicepresidente Usa Harris e von der Leyen

Il Parlamento europeo celebra la giornata internazionale delle donne. In apertura della sessione plenaria che inizia oggi pomeriggio il presidente del Parlamento europeo David Sassoli terrà un discorso che sarà seguito dai videomessaggi della vicepresidente Usa Kamala Harris e dalla premier della Nuova Zelanda Jacinda Arden. Successivamente è previsto l’intervento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Ogni anno, la Giornata internazionale della donna funge da campanello d’allarme”, ha affermato l’eurodeputata Maria Arena, presidente della sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo, in occasione della Giornata internazionale della donna 2021, sottolineando che “quest’anno, segnato dalla pandemia Covid-19 ha esacerbato le disuguaglianze esistenti”. Arena ha affermato che le “donne subiscono abusi quando cercano di far sentire la loro voce” e che “questo attacco alla loro libertà di espressione è una tendenza preoccupante, dato il ruolo essenziale che le donne svolgono nella promozione e nella difesa dei diritti umani all’interno delle loro comunità”.

 

 

Il PE celebra la Giornata internazionale delle donne – comunicato stampa del Paralmento europeo

Intervento di Ursula von der Leyen

Video messaggio di Jacinda Ardern

Video messaggio di Kamala Harris

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: