In apertura della sessione plenaria di giugno, Il Presidente Sassoli ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria di George Floyd e delle vittime di violenza e discriminazione.

A nome del Parlamento, il Presidente Sassoli ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di George Floyd, aggiungendo che il Parlamento ha sempre condannato con forza ogni forma di violenza e discriminazione e si è impegnato a rispettare lo Stato di diritto.

Pierrette Herzberger-Fofana (Verdi/ALE, DE) ha riferito di essere stata vittima, nella giornata di ieri, di violenze da parte della polizia a Bruxelles. Il presidente Sassoli ha promesso di affrontare la questione con le autorità belghe.

Modifiche all’ordine del giorno

La sessione plenaria di giugno è stata prolungata fino al 19 giugno. La prossima sessione si terrà mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 luglio.

Le modifiche all’ordine del giorno, con i tempi di voto e le tre richieste di procedura d’urgenza sui fascicoli legislativi relativi al COVID-19 sono disponibili qui.

Deputati uscenti

Klaus BUCHNER (Verdi/ALE, DE) dal 16 luglio 2020.

Richieste delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati con il Consiglio e la Commissione

Le decisioni delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati interistituzionali (articolo 69 c) sono pubblicate sul sito web della plenaria.

Qualora non pervenisse alcuna richiesta di voto in Parlamento sulla decisione di avviare i negoziati entro giovedì alle 24.00, le commissioni parlamentari potranno avviare i negoziati con i ministri dei governi UE

Le informazioni sulla procedura straordinaria di partecipazione a distanza sono disponibili qui.

Opening june session

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: