Senza categoria

Il Parlamento discute la ricerca su vaccini e trattamenti per il COVID-19

EP Plenary session – Vaccines and therapeutics in the contexte of Covid-19

Alle 14.30, il PE discuterà con la Presidenza croata e con il Vicepresidente della Commissione Schinas come incentivare lo sviluppo dei vaccini e delle terapie per il COVID-19.

Mentre in molte parti d’Europa si stanno lentamente revocando le misure di contenimento, l’UE sta sostenendo la corsa alla ricerca su vaccini sicuri ed efficaci per contrastare la diffusione del COVID-19. In particolare, l’attenzione è concentrata sullo sviluppo di un vaccino profilattico per prevenire la malattia e di uno terapeutico da utilizzare per il trattamento.

Si stanno mettendo in atto procedure di regolamentazione accelerate, in modo che le autorizzazioni alla messa in commercio di medicinali sicuri, efficaci e di alta qualità legati al COVID-19 possano essere concesse il più presto possibile.

Il 4 maggio, l’UE ha organizzato il “Coronavirus Global Response”, che ha raccolto 7,4 miliardi di euro per incrementare il lavoro sui vaccini, la diagnostica e i trattamenti contro il virus.

Oggi pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, i deputati discuteranno le misure in atto e come garantire a tutti l’accesso ai farmaci necessari e a prezzi accessibili durante l’epidemia COVID-19.


È possibile seguire il dibattito in Plenaria sula centro multimediale del PE e su EbS+.