Senza categoria

Una delegazione del Pe parteciperà ai vertici delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e l’azione per il clima

Una delegazione del Parlamento europeo parteciperà ai vertici delle Nazioni Unite sullo sviluppo e l’azione per il clima a New York, negli Stati Uniti, dal 21 al 26 settembre.
La delegazione, guidata da Mairead McGuinness (PPE, IE) e Tomas Tobé (PPE, SE), rappresenterà la posizione del Parlamento europeo agli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del 2019 e ai vertici climatici.
La risoluzione del Parlamento europeo del 14 marzo 2019 riconosce che “mentre l’UE si è impegnata a destinare il 20% del suo bilancio 2014-2020 (circa 180 miliardi di EUR) agli sforzi per combattere i cambiamenti climatici, entro la fine del 2019, la Commissione dovrebbe presentare con piani per integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle politiche dell’UE ”.
I membri della delegazione del PE sono i seguenti:

Citazione
“L’UE è stata una forza trainante quando sono stati concordati gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’accordo sul clima di Parigi. È necessario uno sforzo collettivo urgente e ambizioso in materia di cambiamenti climatici, fame e disuguaglianza. Il mondo deve fare molto di più per onorare i nostri impegni nei confronti delle generazioni future. L’ONU e il multilateralismo hanno bisogno più che mai dell’impegno dell’UE per raggiungere i nostri obiettivi climatici e di sviluppo “, ha affermato Mairead McGuinness (PPE, IE) e Tomas Tobé (PPE, SE), prima che la delegazione partisse per New York.

Sfondo

L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta, ora e nel futuro. Al centro ci sono i 17 obiettivi, che sono un urgente appello all’azione da parte di tutti i paesi. Il 24 e 25 settembre 2019, i capi di stato o di governo si riuniranno presso la sede dell’ONU a New York per esaminare i progressi nell’attuazione degli OSS.