Una delegazione del Parlamento europeo parteciperà ai vertici delle Nazioni Unite sullo sviluppo e l’azione per il clima a New York, negli Stati Uniti, dal 21 al 26 settembre.
La delegazione, guidata da Mairead McGuinness (PPE, IE) e Tomas Tobé (PPE, SE), rappresenterà la posizione del Parlamento europeo agli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del 2019 e ai vertici climatici.
La risoluzione del Parlamento europeo del 14 marzo 2019 riconosce che “mentre l’UE si è impegnata a destinare il 20% del suo bilancio 2014-2020 (circa 180 miliardi di EUR) agli sforzi per combattere i cambiamenti climatici, entro la fine del 2019, la Commissione dovrebbe presentare con piani per integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle politiche dell’UE ”.
I membri della delegazione del PE sono i seguenti:
- Mairead McGuinness (EPP, IE), Vice-President and co-chair of the EP delegation
- Tomas Tobé (EPP, SE), Chair of Development Committee and co-chair of the EP delegation
- Hildegard Bentele (EPP, DE), Development and Environment committees
- Cristian Silviu Bușoi (EPP, RO), Environment and Economic and Monetary Affairs committees
- Udo Bullmann (S&D, DE), S&D Coordinator in Development Committee
- Miriam Dalli (S&D, MT), Environment and Civil Liberties committees
- Javi López (S&D, ES), Environment Committee and Security and Defence Subcommittee
- Marc Tarabella (S&D, BE), Development Committee
- Catherine Chabaud (Renew, FR), Development, Environment and Fisheries committees
- María Soraya Rodríguez Ramos (Renew, ES), Environment, Women’s Rights, Development committees and Human Rights Subcommittee
- Aileen McLeod (Greens/EFA, UK), Environment and Constitutional Affairs committees
- Teuvo Hakkarainen (ID, FI), Environment and Agriculture committees
- Pietro Fiocchi (ECR, IT), Environment Committee
- Petros Kokkalis (GUE/NGL, EL), Environment Committee
- Eleonora Evi (Non-attached Members, IT), Environment, Petitions and Industry committees
Citazione
“L’UE è stata una forza trainante quando sono stati concordati gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’accordo sul clima di Parigi. È necessario uno sforzo collettivo urgente e ambizioso in materia di cambiamenti climatici, fame e disuguaglianza. Il mondo deve fare molto di più per onorare i nostri impegni nei confronti delle generazioni future. L’ONU e il multilateralismo hanno bisogno più che mai dell’impegno dell’UE per raggiungere i nostri obiettivi climatici e di sviluppo “, ha affermato Mairead McGuinness (PPE, IE) e Tomas Tobé (PPE, SE), prima che la delegazione partisse per New York.
Sfondo
L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta, ora e nel futuro. Al centro ci sono i 17 obiettivi, che sono un urgente appello all’azione da parte di tutti i paesi. Il 24 e 25 settembre 2019, i capi di stato o di governo si riuniranno presso la sede dell’ONU a New York per esaminare i progressi nell’attuazione degli OSS.