Febbraio2019, Prossimi Appuntamenti

WORKSHOP – “QUALI PROSPETTIVE PER IL MERCATO DELLA CONSEGNA DEI PACCHI IN ITALIA”

Assopostale - Quali prospettive per il mercato della consegna dei pacchi in Italia

 

Venerdì 15 febbraio alle 10 il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli parteciperà al workshop “Quali prospettive per il mercato della consegna dei pacchi in Italia” organizzato dall’Associazione Assopostale con il patrocinio dell’Autorità AgCom.

Il workshop nasce dalla necessità di rivisitare la Direttiva europea in materia di servizi postali. E’ stato infatti lo stesso Gruppo Europeo dei regolatori del servizio postale (ERGP) a promuovere l’esigenza di dover rivisitare la direttiva europea sui servizi postali ancora vigente e recepita in tutti gli Stati europei, in considerazione del fatto che le tecnologie hanno completamente rivoluzionato il mercato postale e i bisogni dei cittadini.

L’ERGP opera all’interno della seguente Direzione della Commissione Europea: Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs – Postal services, ed a dicembre 2018 ai fini di una rivisitazione dell’attuale normativa postale ha pubblicato la seguente consultazione pubblica “Developments in the postal sector and implications for regulation” cui risponderanno i principali operatori postali italiani ed europei.

Il convegno promosso dall’Associazione Assopostale col patrocinio dell’Autorità AgCom si rifà proprio a questa consultazione ed alle successive iniziative promosse a riguardo, pertanto anche le tematiche affrontate nel corso del workshop avranno una provenienza europea con successiva riflessione sul mercato postale nazionale.

Concluderà i lavori il Presidente dell’Autorità AgCom – Marcello Cardani.