Senza categoria

I deputati esortano il Regno Unito a sbloccare l’attuale situazione di stallo

Nel corso del dibattito di mercoledì sulla Brexit, i deputati hanno ribadito l’impegno dell’UE a proteggere la pace, la stabilità politica e l’integrità del mercato interno.

Durante il dibattito, il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha ribadito che “l’accordo di ritiro, approvato da entrambe le parti, è il migliore e l’unico accordo possibile”.

La maggioranza dei deputati intervenuti ha sottolineato la necessità dell’UE di continuare a prepararsi per uno scenario no deal, chiarendo come il backstop sia necessario per far sì che non vi sia un ritorno a una frontiera nell’Isola irlandese, per garantire la pace e la stabilità e anche per preservare l’integrità del mercato unico.

I deputati sono stati sostenuti da Michel Barnier, il Capo negoziatore dell’UE sulla Brexit, che ha dichiarato: “Non si tratta di una posizione dogmatica, ma di una soluzione realistica a un problema causato dalla decisione del Regno Unito di lasciare l’UE”.

I deputati hanno inoltre sottolineato la necessità di un’ampia maggioranza per sbloccare l’attuale situazione di stallo e hanno riaffermato che, se il Regno Unito lo suggerisse, l’UE sarebbe disposta a prendere in considerazione l’instaurazione di relazioni future più strette.