Senza categoria

“Democrazia e Social Network” un confronto con David Sassoli ad Avellino

Il 3 dicembre presso il Circolo della Stampa al Corso Vittorio Emanuele II (Avellino) ha avuto luogo il convegno organizzato dall’Associazione Culturale Democrazia Compiuta, dal titolo “La democrazia (compiuta) al tempo dei social network“.

E’ intervenuto in questo contesto anche il Vicepresidente del Parlamento Europeo  e membro del Partito Democratico, David Sassoli.  Sul tema, l’Onorevole ha sottolineato la necessità di regolamentare l’utilizzo dei social network, il cui uso totalmente deregolamentato sta superando i limiti consentiti, minando la stessa libertà dell’opinione pubblica di disporre di informazioni attendibili. Un’opinione pubblica –  ha spiegato – che oggi appare disorientata e confusa dalle fake news e dalla possibilità offerta da questo mezzo di comunicazione di  distorcere la verità in modo da produrre una profonda e diffusa disinformazione.

Tuttavia, non è soltanto la comunicazione digitale il problema della democrazia, che di politica: in un momento così delicato il paese avrebbe più che mai bisogno di forze politiche in grado di parlare con chiarezza al Paese. Il riferimento è andato inevitabilmente alla partita congressuale nel Pd, indicata da Sassoli come lo strumento per superare, archiviandola, la sconfitta storica più dura mai incassata dal Centrosinistra, quella del 4 marzo; ed è in Nicola Zingaretti che vede la chance per il Partito Democratico di rilanciare una alternativa europeista in un’Italia oggi minacciata dal populismo.

David Sassoli per ITVOnline

Sono intervenuti riguardo le stesse tematiche, inoltre: Ida Grella, Coordinatrice della Associazione Democrazia Compiuta, che ha letto inoltre anche l’intervento scritto delegatole da Francesco Barra, Presidente onorario della Associazione Democrazia Compiuta; Andrea Covotta, giornalista Rai del Tg2; il senatore Enzo De Luca, con cui condivide che ha condiviso con David la militanza nell’area democratica interna del PD, e l’ex Premier Ciriaco De Mita.